I Consigli di ADA: 10 Anime a Tema Epidemia/Virus

Vista l’attuale situazione causata dal Coronavirus, e la conseguente quarantena per – quasi – tutti in Italia, perché non recuperarsi 10 serie a tema?

No. 6

In seguito ad una sanguinosa guerra, la razza umana si rifugiò in sei città-stato perfette e pacifiche, almeno in superficie.
Tuttavia, Shion, un residente d’elite della città stato No. 6, incontra casualmente un misterioso ragazzo di nome Nezumi che dice di essere scappato dall’Area di Sicurezza Speciale della città.
Da quel momento la visione che aveva Shion di quel mondo, di quell’utopia, viene fatta a pezzi.
Diversi anni dopo il loro incontro, che ha cambiato la vita di entrambi, i due ritornano insieme per intraprendere un’avventura che rivelerà i segreti nascosti di No. 6, il tutto contornato da una strana epidemia la cui causa sono delle strane vespe.

La serie è disponibile su BmZone.

Terra Formars

Durante il 21° secolo l’umanità ha provato a colonizzare Marte inviando due specie in grado di sopportare la rigida condizione ambientale del pianeta per terraformarlo — alghe e scarafaggi. Tuttavia, non avevano anticipato la loro notevole capacità di adattamento. Adesso, nel 26° secolo, una malattia letale è arrivata sulla Terra, e si sospetta che la cura possa essere trovata su Marte.
Il problema è che Marte è ora invasa da creature conosciute come “Terraformars”, scarafaggi umanoidi incredibilmente potenti e intelligenti che sono frutto di una mutazione da quelli originariamente inviati sul pianeta.

La squadra Annex I, composta da 100 uomini e donne geneticamente potenziati con caratteristiche di forti organismi provenienti dalla terra, è stata inviata in missione su Marta per trovare la causa del virus e curare l’umanità, dando così inizio alla lotta per la sopravvivenza dell’equipaggio.

Gli OVA prequel sono disponibili dai BBF, mentre sia la prima stagione che la seconda stagione sono disponibili su VVVVID.

Kabaneri of the Iron Fortress

Il mondo è nel bel mezzo della rivoluzione industriale quando delle raccapriccianti creature emergono a causa di un misterioso virus.
Queste creature chiamate “Kabane”, che hanno un appetito insaziabile e si cibano continuamente degli essere umani, possono essere uccise solo distruggendo il loro cuore rivestito di acciaio.
C’è però un problema: nel momento in cui un umano viene morso da questi mostri si trasformerà anche lui in un Kabane, unendosi così a loro.

Sono in pochi ad essere sopravvissuti a questa epidemia, e si sono rifugiati in delle città fortificate.
Un esempio può essere l’isola di Hinomoto, dove l’umanità ha creato un gigantesco muro per difendersi dai Kabane, e l’unico modo per entrarvi è grazie a dei giganteschi treni fortemente rinforzati, costruiti da giovani uomini come Ikoma.
È proprio lui ad essere sicuro di aver creato un’arma letale in grado di perforare i cuori dei Kabane, e non aspetta altro che l’occasione per usarla in battaglia.
Non è però a conoscenza del fatto che quella possibilità arriverà molto prima di quanto crede…

La serie è disponibile su Crunchyroll insieme ai primi 2 film riassuntivi, oppure su Amazon Prime Video.
Mentre il 3° film (sequel) è disponibile su Netflix.

Black Bullet

Siamo nell’anno 2021 e un virus parassita conosciuto come “Gastrea” infetta gli umani, trasformandoli in mostri.
Quello che resta dell’umanità vive ora confinato in piccole aree circondate da mura fatte di Varanium, unico materiale in grado di fare del male al Gastrea.

L’unico modo per opporsi alla minaccia sono i “Bambini Maledetti” — delle bambine i cui corpi contengono tracce del virus che danno loro delle abilità sovrumane — ufficialmente chiamati Initiator dalla Tendo Civil Security.
A loro vengono assegnati dei partner chiamati Promoter, che devono guidare e proteggere i giovani Iniziatori.
Squadre di due membri vengono inviate in delle missioni per uccidere i mostri nati a causa del Gastrea, e la storia gira intorno a Enju Aihara, un Initiator, e Satomi Rentaro, un Promoter, che si occupano di sterminare la crescente minaccia del Gastrea a Tokyo, la loro città natale.

Highschool of the Dead

Era una normale giornata, quando, all’improvviso, il Giappone viene gettato nel caos più totale.
Una misteriosa malattia letale che trasforma i morti in zombie si è diffusa in tutto il mondo, e un gruppo di studenti delle superiori si ritrova a fuggire da un assalto alla propria scuola.
I protagonisti si ritroveranno così a dover sopravvivere all’apocalisse in atto, oltre a cercare di capire come risolvere la situazione e scoprire il colpevole.

La serie è disponibile su Netflix.

King of Thorn

“Medusa”, questo il nome di un virus mortale che ha causato un’epidemia mondiale. Per poter fuggire ad esso, alcune persone sono state scelte per essere messe in ibernazione, sperando che in futuro venisse trovata una cura.
Kasumi, un’adolescente, è tra le 160 persone scelte per questa procedura, e viene portata in un vecchio castello per essere messa in ibernazione. Consapevole della difficoltà che succeda, Kasumi si addormenta sperando di riunirsi con la sua sorella gemella Shizuku, infetta anche lei.
Nel momento in cui Kasumi e gli altri si svegliano, notano che il posto in cui erano stati ibernati è diverso da come lo ricordavano.
Proprio come nella storia de “La Bella Addormentata”, il castello è infestato dai rovi, e delle strane creature e mostri li attaccano!
Quanto hanno dormito? Da dove sono arrivati quei mostri? Cos’è successo al mondo?

Abbandonati a loro stessi, inizia la fuga dei sette sopravvissuti…

Il DVD è disponibile su Amazon ad un prezzo davvero irrisorio.

Guilty Crown

In Giappone, nella Vigilia di Natale del 2029, scoppiò un’epidemia causata da un virus sconosciuto conosciuto come “Apocalypse Virus”.
L’incidente venne così chiamato “Lost Christmas” (Il Natale Perduto), e in seguito ad esso, il Giappone cadde sotto il controllo della GHQ, una forza militare indipendente dedita allo ristabilire l’ordine.
Siamo ora nella Tokyo del 2039, e Ouma Shu, un 17enne, possiede un’abilità particolare chiamata “Il Potere del Re” che permette alla sua mano destra di tirare fuori la manifestazione della personalità di un individuo sotto forma di arma o attrezzo.
Nonostante avesse sempre provato a tenersi fuori dai guai, nascondendo questo suo particolare potere, Shu cambierà totalmente il suo modo di agire dopo aver incontrato Yuzuriha Inori, una ragazza facente parte della resistenza.

La serie è disponibile su Netflix.

Zaion – I Wish You Were Here –

Nel futuro, una meteora si schianta sulla Terra, portando con sé un virus. Chiamato M34, il virus attacca gli umani, trasformandoli in dei mostri aggressivi. La maggior parte dell’umanità viene sterminata, così delle agenzie governative vengono create per combattere il virus. Una delle agenzie, la NOA, introduce delle nanomacchine nei corpi dei suoi soldati.
Quelle nanomacchine permettono ai soldati di trasformarsi e combattere con gli infett.
Sfortunatamente, il virus muta e diventa troppo forte per essere gestito dalla NOA.
Ora, il destino del mondo è nelle mani di una ragazza di 16 anni con il potere di sconfiggere il virus.

Gakkougurashi!

Yuki Takeya ama la sua scuola così tanto da non volersene andare! Il Liceo Megurigaoka è un luogo unico e vivace dove Yuki si gode la sua sua vita spensierata come studentessa del terzo anno e come membro dello School Living Club.
Il club, composto dalla presidente Yuuri Wakasa, dall’atletica Kurumi Ebisuzawa, dalla giovane e matura Miki Naoki, dall’insegnante supervisore Megumi Sakura e dal cane del club Taroumaru, si vanta di trarre il massimo dalla vita scolastica. Tuttavia, questa illusione di infinita felicità è solo una bolla in attesa di scoppiare, perché Yuki non è in grado di accorgersi di ciò che sta realmente accadendo intorno a lei. In realtà, non è tutto come sembra — il vero scopo dello School Living Club è fuggire dalla sconvolgente e inquietante verità: le ragazze sono nel mezzo di un’apocalisse zombie e si sono barricate all’interno della scuola come uniche sopravvissute.

La serie è disponibile su Crunchyroll.

Norageki

In una prigione isolata, ci sono 4 prigionieri e un gatto.
Un giorno, un’interruzione di corrente apre tutte le serrature e tutti i prigionieri vengono liberati.
Tuttavia, non si vedono guardie da nessuna parte e non ci sono uscite.
Un evento straordinario si verifica in seguito allo strano comportamento di un vecchio.

L’OVA è disponibile su BmZone.

Clicca qui per vedere anche gli altri consigli!

Condivi Questo Articolo

dani3390

Vidi, per puro caso, Sword Art Online su Rai4 una sera del 2014. Spinto dalla curiosità, ho iniziato a guardare anime solo nel 2017 e da allora sono un appuntamento fisso. Tra le mie preferite rientrano serie quali The Legend of the Galactic Heroes, Planetes e Gurren Lagann. Per la lista completa: https://myanimelist.net/profile/dani3390

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *